Entriamo in un museo vicino a casa

#thehometourist chillout

Capita a tutti di passare periodi in cui si avrebbe voglia di staccare, prendersi anche solo una piccola vacanza, magari anche solo un week-end fuori porta ma non si può. A me è capitato diverse volte. Inoltre faccio parte di quella tribù di viaggiatori “compulsivi” che appena possono si sposterebbero per chilometri e chilometri: non importa se in auto in treno o in aereo, solo per il gusto di aver visitato e scoperto qualcosa di nuovo. A volte pur di avere la sensazione di aver fatto un giro mi metto in macchina, viaggio senza sosta e senza meta per un po’ come fanno certi runner per scaricarsi. Poi… mi giro e torno indietro! 🙂

Ma si può fare di meglio.

Voglio condividere qualche hack per la smania di piccola vacanza.

Se abitate in una città che non conoscete già a memoria in ogni suo angolo, questa proposta sarà perfetta; se invece, della città in cui vivete sapete già praticamente tutto, forse sarà un po’ meno utile, perché sarà necessario optare per un pur minimo spostamento. Ricordiamoci però che, a volte, diamo per scontato di  conoscere tutto quello che c’è da conoscere nella nostra città e che quanto non abbiamo ancora esplorato semplicemente non sia nelle nostre corde o non sia alla nostra portata. Sicure? La sfida potrebbe essere proprio quella di provare a stupirci ancora.

Il mio trucchetto consiste nel chiedermi cosa vorrei fare in un’altra città se avessi una giornata o un fine settimana di relax da potermi dedicare e pescare tra le risposte che mi darò, quelle che potrei fare nella mia città. Magari ci vuole qualche adattamento, ma se non si vuol essere troppo inflessibili, il gioco riesce sempre. Ad esempio: dove vivo io non posso certamente fare un bagno in mare e nemmeno posso mettermi i sandali in pieno inverno, però se il desiderio è di sentire il calore sulla pelle posso andare in una mini-spa e regalarmi una sauna e un bagno tra le bolle di una grossa idromassaggio, il tutto in poche ore di un pomeriggio e ad un costo ragionevole. E se ho voglia di spendere ancora meno, potrei passare dall’ immaginarmi turista su una spiaggia ad immaginarmi turista per città e musei: entrerò allora in un museo nei dintorni o andrò a visitare una mostra. Se lo facciamo in altre città, perché non nella nostra? Siamo proprio sicure che nella nostra città, per quanto piccola e provinciale, non ci sia davvero nulla che valga la pena? A volte si tratta solo di informarsi meglio su cosa mettono a disposizione associazioni e fondazioni attive sul territorio: “googleando” un po’ si possono avere interessanti sorprese.

 Quando viaggio amo anche sperimentare piccoli ristoranti o vinerie sconosciuti, per un aperitivo o una cena, talvolta seguendo i consigli di una guida, talvolta anche un po’ a caso. Personalmente ho la possibilità di fare questo esperimento anche nella mia città o non troppo distante: intanto perché non ho abitualmente una vita mondana di grande fermento, dunque ogni locale mi sembra sempre nuovo anche se magari esiste da anni 🙂 e poi perché i locali nella mia città variano più velocemente di quanto io ci metta a scoprirli tutti.

Un’altra divertente scoperta che mi è capitato di fare è stato imbracciare una macchina fotografica e scegliere una destinazione tra le attrattive che l’ufficio del turismo declama come punti di interesse del territorio che mi circonda e così, fingendomi turista e assecondando lo spirito che mi rapisce quando esploro luoghi nuovi e sconosciuti, ho fotografato quanto avevo già visto certamente molte volte, ma che mi sono trovata a guardare con occhi diversi, scoprendomi incantata e “in viaggio” anche senza  essermi allontanata dalla provincia in cui abito.

Per me è stato un ottimo chill-out.

E voi lo avete mai fatto?

Vorrei raccogliere su Instagram con l’hashtag #thehometourist le esperienze di questo tipo di tutte noi. Chi partecipa alla challenge?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...